· 

Comunità energetiche rinnovabili


Le Comunità energetiche rinnovabili “CER” quale strumento di facilitazione della transizione energetica e di coinvolgimento attivo dei cittadini.

Perché è importante promuovere le CER?

Dall’inflazione dei prezzi dell’energia all’accelerazione del processo di decarbonizzazione di lungo termine ma questi sono solo alcuni degli elementi che ne fondano l’importanza.

 

Gli obiettivi di transizione energetica e sostenibilità ambientale possono essere garantiti anche attraverso un’alfabetizzazione energetica dei cittadini e la promozione di azioni di comunità.

 


Il confronto quale strumento prioritario

Il 5 giugno 2023, il GSE ha messo a disposizione dei soggetti interessati un documento di consultazione sulle regole operative per l’autoconsumo diffuso.

 

Tema di grande interesse sociale e ambientale e grande possibilità di confronto diretto per un consolidamento del percorso normativo di riferimento.

 

Il Documento di consultazione ha lo scopo di acquisire elementi utili per la definizione delle Regole operative sull’erogazione del servizio di autoconsumo diffuso come definito da ARERA nel TIAD “Tesato integrato sull’Autoconsumo Diffuso” e dal prossimo decreto attuativo di incentivazione definito dal MASE.

 

Tra gli elementi utili vi sono:

  • ammissione al servizio per l’autoconsumo diffuso
  • attivazione del servizio per l’autoconsumo diffuso
  • erogazione dei contributi per il servizio per l’autoconsumo diffuso

I soggetti interessati potranno inviare le proprie osservazioni entro il 19 giugno 2023 attraverso l’apposita sezione del sito GSE.

 

E voi quali spunti avete in proposito?