rinnovabili

Confini: tra enti ecclesiastici e Comunità Energetiche Rinnovabili
rinnovabili · 22. aprile 2024
il soggetto giuridico CER, autonomo rispetto ai suoi membri, vede la partecipazione, tra gli altri soggetti elencati, degli enti religiosi

Tra contratto di rete e Rete-soggetto: una possibile soluzione di governance delle CER
rinnovabili · 13. febbraio 2024
La rete tra imprese per mezzo dello strumento contrattuale del contratto di rete o della rete-soggetto, (caso quest’ultimo in cui più imprese creano un soggetto giuridico autonomo), riguarda l’aggregazione di più imprese senza che queste abbandonino la propria individualità (e personalità giuridica), ponendosi di soddisfare un interesse comune.

Divieto di artato frazionamento - impianti di produzione da fonti rinnovabili
rinnovabili · 24. ottobre 2023
T.A.R. Lazio Roma, Sez. III ter, Sent., (data ud. 13/07/2021) 09/02/2022, n. 1575 L'istanza ha ad oggetto l'accesso agli incentivi previsti dal D.M. del 23 giugno 2016.Il preambolo del suddetto decreto afferma che il divieto di artato frazionamento costituisce "un principio generale dell'ordinamento".

Direttiva europea sulle energie rinnovabili - pillole informative
rinnovabili · 03. ottobre 2023
Direttiva europea sulle energie rinnovabili: gli obiettivi fissati dall'UE sulle energie rinnovabili

AREE IDONEE: produzione di energia da fonti rinnovabili dove? Facciamo chiarezza
rinnovabili · 22. settembre 2023
Spesso ci si interroga su quali siano le aree idonee ad ospitare gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Semplificazioni autorizzative e novità nel settore delle rinnovabili con il D.L. PNRR 3
rinnovabili · 03. luglio 2023
Iter autorizzativi per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e novità nel settore delle rinnovabili con il D.L. PNRR 3

Tra fuel poverty e Comunità Energetiche Rinnovabili
rinnovabili · 15. giugno 2023
Cos’è la povertà energetica? Che cosa deve intendersi oggi per povertà energetica e perché si parla di povertà energetica e non semplicemente di povertà? Esiste una povertà energetica diversa dalle altre povertà? Come di conciliano le Comunità energetiche rinnovabili in questo contesto?